Select Page

Alistair Brownlee vince una gara ciclistica master in Spagna e… si solleva qualche polemica

Alistair Brownlee vince una gara ciclistica master in Spagna e… si solleva qualche polemica

Alistair Brownlee è salito sul gradino più alto del podio della prima tappa della 33^ edizione “De la Volta a la Marina”, competizione ciclistica master di 63K corsa nella provincia spagnola di Alicante.

Il triatleta britannico aveva già partecipato a questa competizione, ma quest’anno qualche amatore ha avuto da ridire.

Il primo appuntamento agonistico 2019 di Alistair Brownlee è stato domenica 13 gennaio. Nessun triathlon, ma una gara ciclistica nella provincia di Alicante (Spagna), vicino a a Polop de la Marina, dove l’oro di Londra 2012 e di Rio 2016 sta svolgendo la preparazione invernale con il fratello Jonathan.

Alistair ha così indossato il suo primo pettorale di questa nuova stagione per partecipare alla prima tappa della 33^ De la Volta a La Marina, competizione di ciclismo master: 63K con partenza e arrivo nella cittadina di Xalo (Alicante).

Il triatleta britannico ha dominato la gara a… suo modo, attaccando fin dall’inizio. L’unico che ha cercato di contrastarlo è stato Ángel LLoret, che ha però abbandonato ogni speranza di vittoria sulla salita dell’Alto de Bernia e sulla successiva discesa. Brownlee ha tagliato per primo il traguardo fermando il cronometro a 01:34:00 (con una media di 40,21 km/h) e con oltre un minuto di vantaggio su Lloret (01:35:05). Pedro Jose Lopez (01:36:26) ha chiuso in terza posizione.

Entrambi i fratelli Brownlee hanno già partecipato a questa competizione, ma quest’anno la presenza e la vittoria di Alistair ha sollevato qualche polemica: diversi amatori si sono chiesti se sia giusto che un atleta del suo calibro corra manifestazioni a loro “riservate”.

La risposta è semplice: senza entrare nel merito della questione, Brownlee non è un PRO del ciclismo, quindi ha tutto il diritto di partecipare a una gara del genere.

Il calendario prevede ancora cinque tappe De La Volta a La Marina (20 e 27, 10 e 17 febbraio e 3 marzo), ma Alistair, come del resto Jonathan, non hanno ancora confermato la loro presenza.


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT,

CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!


ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO,

IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT




About The Author

Barbara Cologni

Giornalista, nella sua vita ha sempre mosso un dito (per scrivere), ma mai un passo. Fino al 2013, quando, allenata da Daniel Fontana, ha tagliato il traguardo della sua prima mezza maratona, a Londra. Con il triathlon non è stato amore a prima vista, ma da qualche tempo, sui campi gara, in redazione e agli eventi, più di una persona l’ha sentita pronunciare il fatidico: #ioTRIamo!

Rispondi

Offerte TRISHOP

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: