Select Page

Giulio Molinari e Sara Dossena dominano il 3° Challenge Forte Village Sardinia

Giulio Molinari e Sara Dossena dominano il 3° Challenge Forte Village Sardinia

Oltre 1.100 gli atleti presenti nelle due giornate di sport che hanno caratterizzato il Challenge Forte Village Sardinia 2016: duathlon kids, triathlon sprint e il grande spettacolo dell’half triathlon vinto dagli azzurri Giulio Molinari e Sara Dossena.

challengefortevillage2016_finishline_dariosequi

Un weekend con temperature estive ha dato il via alla terza edizione del Challenge Forte Village Sardinia che anche quest’anno, ha regalato forti emozioni grazie ad una serie di ingredienti fondamentali: un parterre di atleti professionisti nazionali ed internazionali di altissimo livello che hanno entusiasmato il pubblico presente; i tantissimi age group che quest’anno hanno superato i 900 partecipanti tra half distance, sprint e relay; e la location meravigliosa del Forte Village Resort che, se possibile, è apparso ancora più bello.

L’evento è iniziato sabato 29 ottobre con l’immancabile duathlon kids: i numeri quest’anno sono cresciuti vistosamente, sono stati infatti circa 200 i giovani atleti presenti di età compresa tra i 6 ai 15 anni che hanno dato il via ad un weekend ricco di sport, condivisione, emozioni.

La partenza del Challenge Forte Village 2016Giulio Molinari trionfa al Challenge Forte Village 2016 (Foto: Trimax Magazine)

La partenza del Challenge Forte Village 2016Giulio Molinari trionfa al Challenge Forte Village 2016 (Foto: Trimax Magazine)

Domenica 30 ottobre il resort si è svegliato quando c’era ancora buio, per accogliere al meglio gli oltre 900 atleti alla partenza.

La gara half è iniziata alle 8.00 in punto con la partenza dei PRO maschili. Ad uscire primo dall’acqua il belga Peter Heemeryck, seguito a meno di 2″ da Premysl Svarc del TD Rimini e dal campione europeo di specialità Giulio Molinari.

La bici è stata caratterizzata ancora una volta dallo show di Molinari che ha messo in mostra la sua grande potenza: il Carabiniere ha chiuso gli impegnativi 90K in 2:18:08.

La frazione bike del Challenge Forte Village (Foto: Trimax Magazine)

La frazione bike del Challenge Forte Village (Foto: Trimax Magazine)

Non è stato facile lasciare dietro due grandi atleti quali Heemerick e il tedesco Boris Stein che solo tre settimane fa era arrivato 7° ai Mondiali di Kona.

In corsa la situazione è diventata ancora più positivai per i colori azzuri: mentre le prime posizioni sono rimaste invariate, Alessandro Degasperi, campione dell’edizione 2015 del Challenge Forte Village, è riuscito a colmare gli oltre 4′ tra lui e Stein, conquistando il terzo posto.

Dunque vittoria esaltante, con il pubblico in visibilio, per Giulio Molinari che chiude il suo Challenge Forte Village 2016 in 4:00:10, con 1’43” di vantaggio su Heemeryck, con il “Dega” terzo a 5’15”.

Il podio maschile del Challenge Forte Village 2016 vinto da Giulio Molinari (Foto: Dario Sequi)

Il podio maschile del Challenge Forte Village 2016 vinto da Giulio Molinari (Foto: Dario Sequi)


«Mi sono presentato ai nastri di partenza del Challenge Forte Village Sardinia molto concentrato e determinato. Era l’ultima gara del Challenge Family European Ranking e per migliorare la mia posizione avevo solo un risultato utile possibile: sono partito per vincere la gara E L’HO VINTA. Non mi sono nascosto e ho attaccato subito rendendo la gara più dura che potevo. Nella frazione bike ho rischiato molto, tenendo sempre alto il ritmo e disegnando traiettorie “al limite” in discesa. Sono molto contento anche della mia terza frazione in cui ho gestito il mio vantaggio accumulato in T2 correndo a buoni ritmi. Passare sotto l’arco d’arrivo con le braccia al cielo non ha davvero prezzo! Un ringraziamento all’impeccabile organizzazione di questo stupendo evento in una location da favola. Ringrazio inoltre tutte le persone che lavorano per me, la mia squadra C.S. Carabinieri e tutti i miei sponsor che come me non si accontentano mai e lavorano con me per migliorare sempre. P.S. come al solito mi sono divertito tantissimo!»
– Giulio Molinari


CLASSIFICA CHALLENGE FORTE VILLAGE SARDINIA 2016


Sul fronte rosa, l’italiana Gaia Peron, Triathlon Point Team, è stata la più veloce a uscire dall’acqua, seguita dalla campionessa danese Michelle Vesterby (6^ a Kona 2016).

In grande evidenza la belga Tine Deckers che, uscita dall’acqua in 8^ posizione, ha recuperato la testa della gara velocemente e l’ha mantenuta sino in T2, inseguita da Vesterby e da Sarissa De Vries.

Ma nel percorso a piedi le cose sono cambiate radicalmente…

Davvero fantastica la cavalcata della nostra Sara Dossena, arrivata in T2 in 6^ posizione a oltre 12′ dalla leader: la portacolori del Raschiani Triathlon Pavese, chilometro dopo chilometro ha continuato a recuperare posizioni su posizioni, sino a conquistare la testa della gara, chiudendo i suoi 21K nello strabiliante tempo di 1:16:30, che è risultato poi essere l’8° split assoluto di giornata nella mezza!

Dunque, doppietta azzurra centrata, con Dossena che stravince in 4:32:37 e podio completato da Deckers, seconda a 2’27”, e Vesterby terza a 3’25”.

Il podio femminile del Challenge Forte Village 2016 vinto da Sara Dossena (Foto: Dario Sequi)

Il podio femminile del Challenge Forte Village 2016 vinto da Sara Dossena (Foto: Dario Sequi)


«Emozione incredibile oggi, grazie alla frazione a piedi ho raggiunto questo grande traguardo! Fino a poche ore fa era un sogno, visto l’alto livello delle partenti, invece è tutto vero!»
– Sara Dossena


Per quanto riguarda la gara sprint, il francese David Hauss, vincitore della scorsa edizione e campione europeo di corto nel 2015, ha confermato la sua supremazia in terra sarda, con secondo il connazionale Nicolas Becker e terzo l’austriaco Marcel Pachteu.

Il podio femminile invece è tutto italiano e ha premiato Veronica Signorini, Triathlon Cremona Stradivari, capace di vincere davanti al giovane talento del T.D Rimini Cecilia D’Aniello, con terza, in gran recupero, Alice Capone, forte triatleta sarda della Canottieri Napoli.


CLASSIFICA CHALLENGE FORTE VILLAGE SARDINIA 2016


Giovanni Achenza e Gianni Sasso al traguardo del Challenge Forte Village 2016 (Foto: Dario Sequi)

Giovanni Achenza e Gianni Sasso al traguardo del Challenge Forte Village 2016 (Foto: Dario Sequi)

Questa terza edizione è stata spettacolare per i numeri davvero importanti per la tutta la Sardegna e anche per il coinvolgimento di partner d’eccezione quali il Forte Village Resort, EA7, Meta Energia, Happiness, Technogym, Enervit, DMT, Compex, Head, Rudy Project e Lotto.

Una gara che è ormai un evento a tutti gli effetti grazie ad una ricca serie di eventi collaterali, quali la presentazione by Technogym del Dr. Zanuso e il party finale by Radio Deejay.

La collaborazione dei tre Comuni di Pula, Teulada e Domus de Maria, il supporto delle Forze dell’ordine, unitamente alla collaborazione degli oltre 300 volontari, è stata indispensabile per garantire la sicurezza di atleti e pubblico.

Fonte: comunicato stampa Challenge Forte Village Sardinia

Giulio Molinari trionfa al Challenge Forte Village 2016 (Foto: Trimax Magazine)

Giulio Molinari trionfa al Challenge Forte Village 2016 (Foto: Trimax Magazine)

About The Author

daddo

Dario 'daddo' Nardone, triatleta, speaker, giornalista e mental coach entusiasta e appassionato, l’endurance scorre nelle sue vene e fa parte della sua vita, sportiva e lavorativa, dal 1995. Pronto con il pettorale, con il microfono o dietro il suo portatile, sui campi gara in Italia e in giro per il mondo. Desiderio, Decisione, Dedizione… Fino in fondo #daddocè! #ioTRIamo

Rispondi

Offerte TRISHOP

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: