Matteo Fontana a Zurigo debutta nell’Ironman Switzerland

Matteo Fontana a Zurigo debutta nell’Ironman Switzerland

Debutto nella distanza regina per Matteo Fontana che a Zurigo, nell’Ironman Switzerland di domenica 19 luglio 2015, affronterà una delle prove più difficili della sua carriera…

Si tratta dell’esordio nei 3.8K a nuoto, i 180K in bici ed infine i 42K di corsa. Una prima volta per Matteo Fontana, l’atleta di Carate Brianza che negli ultimi mesi si è sempre allenato con costanza, senza che nemmeno il grande caldo degli ultimi giorni lo condizionasse.

«Sono sereno per quanto fatto e quindi sono pronto al debutto nella massima distanza. Personalmente ho lasciato alla spalle gli infortuni di inizio stagione ed ho potuto portare avanti il mio piano di lavoro con metodo. Credo di essere in buona forma.»

Una considerazione sulla gara: «Il livello dei partecipanti è altissimo, come sempre in queste competizioni. Il percorso è piuttosto esigente ed inoltre, visto il periodo avremo temperature molto alte. Sarà importante saper gestire lo sforzo e alimentarsi nel modo corretto».

«Per la gara di Zurigo ho obiettivo personale cronometrico. Un sogno appunto e non voglio farmi condizionare, mi limiterò a dare il massimo. Una sfida, lo so, ma è il bello dello sport. Sono al debutto e quindi, per me, la prova svizzera sarà un test utile per impostare il lavoro futuro.»

La partenza dei PRO è fissata alle 6.40 di domenica ed al via a Zurigo ci saranno atleti di oltre 70 paesi diversi. Tra i big, in campo maschile occhi puntati sul rossocrociato plurivincitore, Ronnie Schildknecht che se la dovrà vedere con i connazionali Mike Aigrox, Manuel Kung, Jan Van Berkel e lo sloveno David Plese.

E anche con un grande trio azzurro: oltre a Teo Fontana, saranno altri due i PRO azzurri al via della gara, il mestrino Alberto Casadei e il trentino Alessandro Degasperi, reduce dalla sua prima esaltante vittoria dello scorso 23 maggio all’Ironman Lanzarote. Tra le donne, la statunitense Mary Beth Ellis è l’assoluta favorita.

Nutrito il gruppo degli ironman Age Group azzurri presenti sulla starting line che partiranno con la nuova tipologia di partenza “Rolling Swim Start” e si contenderanno le 50 slot da assegnare per il Mondiale Ironman Hawaii del 10 ottobre 2015.

Sabato 18 giugno, in programma sempre nella cittadina svizzera anche il 5i50 Zurich, triathlon olimpico no draft a cui parteciperanno diversi triatleti italiani.

INFO E STARTING LIST IRONMAN SWITERLAND ZURICH 19-07-15
VIDEO IRONMAN SWITZERLAND

About The Author

daddo

Dario Daddo Nardone, papy, marito, triatleta, speaker, giornalista e mental coach entusiasta e appassionato! L’endurance e il triathlon scorrono nelle sue vene e fanno parte della sua vita, sportiva e lavorativa, dal 1995. Pronto con il pettorale, con il microfono o dietro il suo portatile, sui campi gara in Italia e in giro per il mondo. Desiderio, Decisione, Dedizione… Fino in fondo #daddocè! #ioTRIamo❤

Rispondi

Offerte TRISHOP

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: