Select Page

Annunciato ufficialmente: Challenge Venice 5 giugno 2016!

Annunciato ufficialmente: Challenge Venice 5 giugno 2016!

Un triathlon full distance (3.8km nuoto, 180km bici, 42,195km corsa) che si terrà in una delle più affascinanti città del mondo è stato annunciato oggi, e sarà parte del circuito Challenge Family: l’evento si terrà il 5 giugno 2016 ed è denominato Challenge Venice.

Con l’inconfondibile skyline veneziano come sfondo, un bellissimo percorso in bici attraverso la suggestiva terraferma veneziana ed una organizzazione di alto livello, Challenge Venice è pronto a diventare una delle gare di triathlon più spettacolari e memorabili al mondo.

La logistica, le zone cambio e di arrivo della gara sono all’interno del Parco San Giuliano, uno dei più grandi parchi urbani d’Europa, situato a fianco del Ponte della Libertà che porta nel centro di Venezia.

La gara partirà con i 3.8K di nuoto su un percorso di andata e ritorno nelle calme acque della laguna interna, di fronte a Venezia, per poi portare gli atleti in bicicletta a percorrere un tratto di 20K a Mestre e dintorni e quindi affrontare tre giri di 46K nelle splendide strade nella zone del fiume Sile, prima di ritornare a Mestre dopo aver percorso i 180K canonici della distanza.

Il percorso in bici – su strade totalmente chiuse al traffico – si snoderà nella terraferma veneziana, passando accanto a splendide ville venete attraversando i comuni di Venezia, Meolo, Marcon, Quarto d’Altino, Roncade, San Doná di Piave e Musile di Piave.

Gli spettatori potranno seguire gli atleti navigando su battelli oppure andando alla scoperta della cucina delle tipiche trattorie della zona: l’organizzazione ha previsto appositi bus che la mattina porteranno il pubblico lungo il percorso in bici.

La maratona finale di corsa si svolgerà su un percorso di 4 giri attraverso Parco San Giuliano ed il Bosco dell’Osellino, in un percorso immerso nella natura che darà la possibilità al pubblico di vedere i triatleti transitare per 4 volte in zona arrivo, prima che concludano la propria fatica nel Triathlon Stadium che verrà aallestito all’arrivo.

«Venezia è una destinazione spettacolare per una gara di triathlon, mescolando scorci mozzafiato, storia, cultura e un percorso entusiasmante per la distanza regina del triathlon – dice Zibi Szlufcik, amministratore delegato di Challenge Family –. Siamo sicuri di avere creato una gara perfetta per gli atleti di tutto il mondo, con un focus sulla qualità tecnica dell’evento e soprattutto sull’esperienza globale di una località, sia per l’atleta stesso che per la famiglia e gli accompagnatori. E siamo certi che nessun altro posto al mondo possa offrire tutto questo come Venezia: è per noi un assoluto privilegio avere nel nostro circuito un evento così e condividerlo con tutto il mondo del triathlon.»

E anche la Federazione Italiana Triathlon sarà a supporto di questo evento straordinario, come ha ribadito il Presidente Luigi Bianchi: «Dopo Rimini e Forte Village, un nuovo appuntamento di Challenge Family arriva in Italia, e questa volta su distanza lunga, la regina del triathlon: Venezia è una città che rappresenta per tutto il mondo un patrimonio di bellezza, arte, storia e cultura. Sarà un evento che contribuirà alla promozione e all’immagine del nostro sport in Italia e all’estero. Saranno giorni di festa e di sport che per tutto il fine settimana animeranno la manifestazione. L’organizzazione di un altro ed importante evento Challenge testimonia la crescita del nostro movimento e la Federazione non mancherà come sempre di essere vicina e supportare l’organizzazione di Challenge Venice».

Con una richiesta di partecipazione che sarà sicuramente molto alta, a livello mondiale, e con le iscrizioni che saranno limitate il primo anno a 1.000 atleti, i partecipanti sono invitati a pre-iscriversi a partire da oggi (e fino al 7 luglio) sul sito www.challengevenice.com, mentre le iscrizioni ufficiali apriranno il 13 luglio.

INFO CHALLENGE VENICE 5 GIUGNO 2016

ABOUT CHALLENGE FAMILY
The CHALLENGEFAMILY series of triathlons features 44 full and half distance races in 22 countries around the world, including the world’s largest long distance triathlon – CHALLENGEROTH in Germany. The birthplace of the CHALLENGEFAMILY, CHALLENGEROTH now features over 5,500 athletes and 220,000 spectators and home to both world records held by Andreas Raelert (GER) and Chrissie Wellington (GBR). Since 2002, races throughout Europe, UK, Australasia, Asia, North America and South America have joined Roth. Together they provide athletes with a new experience of long distance racing with a strong focus on athlete and spectator experience, giving back to the community while respecting the legacy of sport and being committed to its continued growth. For further information on CHALLENGEFAMILY visit www.challenge-family.com

About The Author

daddo

Dario 'daddo' Nardone, triatleta, speaker, giornalista e mental coach entusiasta e appassionato, l’endurance scorre nelle sue vene e fa parte della sua vita, sportiva e lavorativa, dal 1995. Pronto con il pettorale, con il microfono o dietro il suo portatile, sui campi gara in Italia e in giro per il mondo. Desiderio, Decisione, Dedizione… Fino in fondo #daddocè! #ioTRIamo

Rispondi

Offerte TRISHOP

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: