Select Page

Acciaiorosso: Sport, turismo e passione, il nuovo “acciaio” di Terni

Acciaiorosso: Sport, turismo e passione, il nuovo “acciaio” di Terni

Al  via il circuito Acciaiorosso – Triathlon, trail running, mountainbike e multisport e nel nome ha la forza e la passione di chi crede che il territorio di Terni sia un patrimonio di eccellenze e unicità da valorizzare a livello nazionale ed internazionale.

Inizia sabato 30 maggio dal Parco Chico Mendes con il trofeo “Atlantis”, prima edizione di “Anfibia“, specialità Swimrun, sport che all’estero è già una realtà e consiste nell’alternarsi di nuoto e corsa senza soluzione di continuità.

Proseguirà il 2 giugno con la seconda edizione del “Trail165“, gara di trail-running in cui i partecipanti dovranno correre per 15K lungo i sentieri delle montagne che circondano la Cascate delle Marmore.

Il terzo appuntamento sarà a Piediluco, nel week end del 4 e 5 luglio ,per il trofeo “Piediluco Triathlon Arena” con due prove di Triathlon: il “TNatura Speed” e la seconda edizione del “TNatura Wild“.

La prima prova sarà su distanza sprint (750 metri di nuoto, 20K di bici e 5K di corsa) su asfalto; la seconda sarà invece su distanza olimpica e off road: 1K di nuoto, 30K di mountain bike e 8K di trail run).

Il 1° ed il 2 agosto ci sarà il battesimo della prima edizione del trofeo “Battlerace“, che si terrà nella splendida location del bike park di Parco Batteria, dove gli atleti dovranno percorrere i 15K di trail running del “Gun&Run” e i 20K di mountainbike dell'”Xcannon”.

Al termine delle 6 prove, l’atleta più veloce che avrà percorso i 2.700 m di nuoto, 43K di mountain bike, 20K di bici da strada, 23K di Trail run e 5K di corsa su strada, risulterà il vincitore del trofeo “Acciaiorosso”.

Il progetto è nato per creare una “dorsale di eventi permanenti” (così la definisce Alessandro Cassetti ideatore e responsabile tecnico) su cui innestare attività collaterali di carattere culturale, enogastronomico e turistiche in genere, finalizzate alla promozione delle nostre eccellenze.

L’associazione Meridiana ha lavorato con la sezione Triathlon del Circolo Canottieri Piediluco, con l’associazione “Quelli che lo sport”, con “Le Piscine dello Stadio” e con Busthard Studios per fornire ai ternani una nuova e divertente opportunità.

La partnership con realtà di livello nazionale, che costituiscono un punto di riferimento nella organizzazione di eventi come il “Tnatura Events“, sotto l’egida della quale si svolgeranno i campionati italiani, i campionati europei e i campionati mondiali di triathlon off road, dimostra l’impegno, anche sotto il profilo economico, delle associazioni coinvolte nel progetto.

«Sono orgoglioso del lavoro svolto fino ad ora – afferma Cassetti -, con il triathlon, il trail running, la mountainbike e lo swimrun stiamo dando un carattere outdoor alla nostra città. La sfida è molto impegnativa, ma abbiamo l’opportunità di contribuire a migliorare le sorti di Terni e lo stiamo facendo con l’aiuto di chi vuole e vorrà far parte di un progetto di crescita economica, culturale, sociale e sportiva.»

Tutti i dettagli degli eventi sono on line sul sito www.acciaiorosso.it

Fonte: comunicato

About The Author

daddo

Dario 'daddo' Nardone, triatleta, speaker, giornalista e mental coach entusiasta e appassionato, l’endurance scorre nelle sue vene e fa parte della sua vita, sportiva e lavorativa, dal 1995. Pronto con il pettorale, con il microfono o dietro il suo portatile, sui campi gara in Italia e in giro per il mondo. Desiderio, Decisione, Dedizione… Fino in fondo #daddocè! #ioTRIamo

Rispondi

Offerte TRISHOP

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: