Ironman South Africa a Frommhold e Brandli, exploit dell’azzurro Luca Cozza

Il tedesco Nils Frommhold vince l'Ironman South Africa 2014

Il tedesco Nils Frommhold vince l’Ironman South Africa 2014

La 10^ edizione dell’Ironman South Africa si è svolta a Port Elizabeth domenica 6 aprile e ha salutato i successi del tedesco Nils Frommhold e della svizzera Simone Brandli.

Seconda vittoria nella serie Ironman per Frommhold (dopo Ironman Arizona 2012) che fa segnare i tre migliori parziali e si impone con più di 6′ di vantaggio sull’atleta di casa Kyle Buckingham.

“Solo” terzo il campione del mondo Ironman (2005) Faris Al-Sultan: il tedesco di origine arabe ha corso spalla a spalla con Buckingham e alla fine si è arreso arrivando a 40″.

Costretto al ritiro per problemi fisici il campione in carica Ronnie Schildknecht, 16° posto tra i PRO per il nostro Luca De Paolis.

Nella gara femminile, Jodie Swallow esce dall’acqua con i primi uomini e fa il terzo tempo nella frazione bike, giungendo in T2 con un netto vantaggi.

La britannica conduce anche gran parte della maratona, ma a 5 km dalla fine viene ripresa e superata da Simone Brandli che va a vincere facendo segnare anche il miglior crono nei 42K finali; e nell’ultimo chilometro Swallow subisce il rientro anche della connazionale Lucy Gossage che conquista il secondo posto.

La campionessa in carica Jessie Donavan arriva a 16′ dal podio: oltre 18 i minuti di ritardo accumulati nei primi 3.8K, recuperati in parte in bici con i migliori 180K di giornata.

Esordio tra le professioniste per un’allieva della grande ironwoman azzurra Edith Niederfriniger: Linda Scattolin si è classificata decima tra le PRO.

Per quanto riguarda gli Age Group italiani, in 10 si sono laureati finisher: il più veloce è stato Matteo Andreis, in 10:07:22 (6° M35), ma da incorniciare l’esordio sulla distanza per Luca Cozza che vince la categora M1824 e si conquista la slot per le Hawaii; top ten di categoria conquistata anche da Francesco Palermo (7° M5054) e dal sempreverde Alessandro Jovine (9° M6064).

CLASSIFICA IRONMAN SOUTH AFRICA 2014
TUTTI I RISULTATI

Luca Cozza 1° M1824 all'Ironman South Africa 2014

Luca Cozza 1° M1824 all’Ironman South Africa 2014

About The Author

daddo

Dario Daddo Nardone, papy, marito, triatleta, speaker, giornalista e mental coach entusiasta e appassionato! L’endurance e il triathlon scorrono nelle sue vene e fanno parte della sua vita, sportiva e lavorativa, dal 1995. Pronto con il pettorale, con il microfono o dietro il suo portatile, sui campi gara in Italia e in giro per il mondo. Desiderio, Decisione, Dedizione… Fino in fondo #daddocè! #ioTRIamo❤

Rispondi

Offerte TRISHOP

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: