Ironman 70.3 Lanzarote, la prima di Rana, Degasperi quarto, 38 azzurri finisher

Sabato 10 novembre si è svolta la prima edizione dell’Ironman 70.3 Lanzarote, presso il Club La Santa.

Grande partecipazione nella categoria PRO con la presenza di Ivan Rana, tre volte alle Olimpiadi; Ronnie Schildknecht, cinque volte vincitore dell’Ironman Svizzera; Victor Del Corral, vincitore Ironman Lanzarote 2012 e del lungo dell’Alpe d’Huez; e anche dei nostri PRO Alessandro Degasperi, Massimo Cigana e Fabrizio Baralla (all’esordio nel circuito).

Gara da subito impostata su ritmi alti, con un gruppetto di cinque atleti a condurre dopo la frazione nuoto. Degasperi insegue nel secondo gruppo, assieme a Schildknecht e ad altri.

Frazione bike caratterizzata da un forte vento, condizioni abituali a Lanzarote. Alla testa della corsa resta sempre Rana, mentre Schildknecht risale posizioni poco a poco. Degasperi patisce un po’ le parti in pianura contro vento, mentre in salita recupera molte posizioni.

Ottima la frazione di corsa del trentino che lo porta a sfiorare il podio dopo una lunga volata contro Victor Del Corral per il quarto posto. Gara vinta dallo spagnolo Rana, seguito dallo svizzero Schildknecht e dal tedesco Stein Boris, sorpresa di giornata.

A fine gara Degasperi commenta la sua prestazione: “Gara di fine stagione che sinceramente mi aspettavo un po’ più facile, anche perché in odore di vacanza! Invece, tra una start list che è diventata giorno dopo giorno più importante e il vento che ha reso il percorso ancora più duro di quello che già era, è diventata una gara davvero dura. Però sono soddisfatto perché, nonostante il fine stagione e un piccolo infortunio al polpaccio occorsomi circa 3 settimana fa, sono riuscito a fare una bella performace. Ringrazio tutti i miei sponsor, tra cui Powerbar, fi’zi:k, B-Emme, Rudy Project, New Balance, Enve, Deda Elementi, Garmin, Challenge, Trentino, CycleOps, Kyklos e Camaro“.

Degasperi termina un’ottima stagione che lo ha visto vincitore all’Ironman 70.3 Zell am See, secondo all’Ironman 70.3 Pescara, terzo all’Ironman 70.3 Sri Lanka e al Lungo dell’Alpe d’Huez. A questi risultati si aggiungono i quarti posti agli Ironman 70.3 St. Polten, St. Croix e Singapore oltre a numerose vittorie in gare del circuito Italiano tra cui Sanremo, Lido delle Nazioni e Porto Palma, senza dimenticare la seconda piazza ai Campionati Italiani TT di Tirrenia in squadra con i ragazzi dell’UNI.Team.

Nella top ten termina anche Massimo Cigana, nonostante diversi problemi fisici; per il metrino ora si prospetta un finale di stagione nella sua Phuket dove ha già trionfato e dove affronterà due gare. Più staccato il terzo PRO azzurro Fabrizio Baralla: uscito dall’acqua con Degasperi, sulle due ruote ha pagato un gap importante e poi anche a piedi, la sua frazione migliore, non è riuscito ad essere incisivo.

Tra le donne, successo per l’olandese Danne Boterenbrood sempre in testa a dettare il ritmo e capace di contenere e tenere a distanza di sicurezza la belga Sophie De Groote; terza la tedesca Sonja Tajsich, uscita attardata dal nuoto, che resiste al ritorno veemente della connazionale Katja Konschak, in grave ritardo nella bici, ma poi autrice del miglior tempo run.

Sono stati 35 gli italiani Age Group al traguardo: un plauso particolare va a Bruno Pasqualini, capace di chiudere al 28° posto assoluto e di conquistare la vittoria nella categoria M35-39. E agli altri due nostri connazionali che sono saliti sul podio nei loro rispettivi gruppi di età, ovvero Emilio Lomi, terzo, e Aldo Nobili, secondo.

Fonte: comunicato stampa Sport-time.co

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI

About The Author

daddo

Dario 'daddo' Nardone, triatleta, speaker, giornalista e mental coach entusiasta e appassionato, l’endurance scorre nelle sue vene e fa parte della sua vita, sportiva e lavorativa, dal 1995. Pronto con il pettorale, con il microfono o dietro il suo portatile, sui campi gara in Italia e in giro per il mondo. Desiderio, Decisione, Dedizione… Fino in fondo #daddocè! #ioTRIamo

Rispondi

Offerte TRISHOP

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: