Grande attesa per il Triathlon di Mergozzo, starting list complete

Domenica 9 settembre si disputerà una delle classiche del calendario FITri, ovvero il Triathlon Internazionale di Mergozzo, Trofeo Massimo Canali.

L’evento, organizzato da Dimensione Sport, è giunto alla 17^ edizione, le iscrizioni sono state ufficialmente chiuse e al via ci saranno 374 triatleti individuali e 22 staffette.

STARTING LIST
Individuale
Staffetta

La gara si disputerà sulle canoniche distanze del triathlon 113 (somma in chilometri delle distanze di un “half  iron”, ovvero 1.9K di nuoto, 90K di bici e 21.1K di corsa).

La partenza sarà data alle 10 in punto, partiranno per prima le donne, quindi dopo 15 minuti gli uomini, in unica batteria.

La frazione di nuoto si svolgerà su un unico giro da effettuare nelle acque del lago di Mergozzo, con partenza dai gradini vicino al Municipio ed uscita in Piazza.

Il percorso ciclistico si svolgerà lungo la Val d’Ossola toccando i Comuni di Mergozzo, Premosello, Vogogna e Beura Cardezza. E’ composto da 2 giri da 45K (con 3 ristori); il tracciato sarà visionabile già da sabato 8 settembre. Nella frazione di ciclismo la scia (drafting) è vietata. Le strade non saranno chiuse completamente al traffico e in ogni momento sarà necessario rispettare le regole del codice della strada.

Infine, il podismo si compone di 3 giri da 7K (con 4 ristori) e sarà segnalato con apposite frecce di colore azzurro sul manto stradale; anche in questo caso, il tracciato sarà visionabile già da sabato.

A tutti i finisher sarà consegnata una maglietta e una medaglia appena avranno tagliato il traguardo; il montepremi totale è di 4.100 euro, saranno premiati anche i primi di categoria e le staffette.

Per tutti gli ulteriori servizi e i dettagli sul regolamento, programma e i percorsi, visitare la pagina ufficiale.

Per quanto riguarda la vittoria finale, in lista ci sono diversi big che sicuramente renderanno la gara elettrizzante e tutta da gustare, anche per i numerosi spettatori che ogni anno affollano il grazioso borgo di Mergozzo.

In campo maschile, a contendersi il successo ci saranno Andrea D’Aquino, recente vincitore del prestigioso TriStar Monaco; Massimo Cigana, rientro da poche settimane alle gare e già capace di un ottimo piazzamento al Challenge Walchsee; Matteo Annovazzi, reduce dall’impresa all’Embrunman, dove ha colto l’8° posto assoluto; Gabriele Pertusati, il “gigante buono” del triathlon italiano, già vincitore a Mergozzo; e Massimiliano Sansone, specialista della distanza e pronto a inserirsi nella lotta per il podio.

Tra le donne, la lotta sembrerebbe circoscritta a due sole atlete: favorita d’obbligo la campionessa in carica Monica Cibin, che se la vedrà con l’ironwoman Elena Mauri.

Sempre in prima linea, Gian Piero Sblendorio è il Presidente del sodalizio piemontese organizzatore: “Il lavoro da svolgere per riuscire a confezionare un evento di qualità, che dia la possibilità a tutti i partecipanti di fare sport e divertirsi in sicurezza e in una località accogliente e amena, è davvero notevole. Ma ho la fortuna di poter lavorare con un gruppo coeso di amici che danno il 101% per questa manifestazione. L’appoggio degli Enti Locali, delle Forze dell’Ordine e dei nostri partner è fondamentale e siamo contenti del riscontro tangibile che abbiamo di anno in anno: la presenza sempre numerosa e i feedback positivi degli atleti che evidentemente apprezzano il nostro operato. L’anno prossimo il Triathlon Internazionale di Mergozzo diventerà maggiorenne, 18^ edizione: statene certi, Dimensione Sport darà il meglio di sé per offrire una gara che possa essere un ricordo piacevole per ogni sportivo che vorrà prendervi parte“.

VIDEO
httpv://www.youtube.com/watch?v=wOpnERMoZTc

Fonte: comunicato stampa www.dimensione.net

About The Author

daddo

Dario 'daddo' Nardone, triatleta, speaker, giornalista e mental coach entusiasta e appassionato, l’endurance scorre nelle sue vene e fa parte della sua vita, sportiva e lavorativa, dal 1995. Pronto con il pettorale, con il microfono o dietro il suo portatile, sui campi gara in Italia e in giro per il mondo. Desiderio, Decisione, Dedizione… Fino in fondo #daddocè! #ioTRIamo

Rispondi

Offerte TRISHOP

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: