Gomez e Norden, da argento a… sommersi d’oro!

E’ andato in scena il 2 settembre l’Hy-Vee Triathlon, gara regina del circuito WTC denominato 5150, ovvero di triathlon olimpico no draft (51,50 è la somma in chilometri delle canoniche distanche olimpiche, 1.5-40-10K).

L’evento di Des Moines è passato alla storia, ancora quando faceva parte del circuito ITU, per l’assegnazione del più alto montepremi di una gara di triathlon, 1 milione di euro. E ha mantenuto questa peculiarità anche ora che è “finale” US Championship del 5150.

Al via c’erano tantissimi protagonisti delle Olimpiadi e la gara è stata spettacolare e battagliata, salutando al traguardo il successo dello spagnolo Javier Gomez e della svedese Lisa Norden, ovvero le due medaglie d’argento di Londra 2012 che si sono portati a casa 151.500 dollari ciascuno!

Il podio maschile si è completato con lo statunitense Hunter Kemper ($75,000) e l’australiano Greg Bennett ($50,000), quindi Docherty, Reed, Hayes, Amberger, Ellice, Thompson, Matthews; 14° l’oro di Londra, Alistair Brownlee (assente suo fratello Jonathan), 18° Chris McCormack, solo 28° Filip Ospaly, uno dei protagonisti del circuito, che comuque si porta a casa 3.400 dollari…

Tra le donne, sul podio con Norden sono salite la statunitense Sarah Haskins e la britannica Jodie Stimpson; quindi Naeth, Rollison, Williamson, Bennett, Blatchford, Vodickova e Ryf, mentre era assente l’olimpionica svizzera Nicola Spirig.

Brownlee ha dichiarato di sentirsi molto stanco in dalle prime battute e di aver capito subito che non era la sua giornata, correndo i 10K davvero molto lentamente.

Raggiante invece Javier Gomez: “Non ci credo ancora di aver vinto, non avevo buone sensazioni e ho fatto davvero tanta fatica, per via soprattutto per il gran caldo. Un onore condividere il podio con due leggende del triathlon come Hunter Kemper e Greg Bennett“.

FOTOGALLERY UOMINI
FOTOGALLERY DONNE

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI

About The Author

daddo

Dario Daddo Nardone, papy, marito, triatleta, speaker, giornalista e mental coach entusiasta e appassionato! L’endurance e il triathlon scorrono nelle sue vene e fanno parte della sua vita, sportiva e lavorativa, dal 1995. Pronto con il pettorale, con il microfono o dietro il suo portatile, sui campi gara in Italia e in giro per il mondo. Desiderio, Decisione, Dedizione… Fino in fondo #daddocè! #ioTRIamo❤

Rispondi

Offerte TRISHOP

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: