Taccone vince la ITU di Salinas, Nogueras terzo

A Salinas, in Ecuador, i due giovani portacolori DDS argentini centrano un altro risultato importante in un triathlon olimpico internazionale (1.5-40-10K).

Luciano Taccone vince e Rodrigo Nogueras è terzo nella prova ITU Triathlon Premium Pan American Cup, altro tassello importante per guadagnare preziosissimi punti nel ranking mondiale.

Dopo il secondo posto di Lima della scorsa settimana, Taccone coglie il successo in una prova continentale con un entusiasmante finale che lo vede imporsi sul britannico Mark Buckingham di soli 3″.

Podio completato da Nogueras, con un ritardo di 5″. Per lui tripletta di terzi posti in tre prove ITU: Vina del Mar, Lima e Salinas.

Grazie a questi risultati i due giovani italo-argentini guadagnano punti preziosi nel ranking mondiale, puntando senza indugi ad un posto olimpico, quello riservato al miglior atleta nel ranking continentale tra le nazioni che non qualificano tramite ranking mondiale.

Attualmente è il loro connazionale Gonzalo Tellechea, giunto 5° a Salinas e che difende i colori del team italiano Los Tigres, ad occupare virtualmente la piazza olimpica, ma la lotta è apertissima: Tellechea è 33° della ITU point List, Taccone 40°, Nogueras 55°.

Ranking ITU point list

Ricordiamo che Rodrigo Nogueras ha passaporto italiano dal 2011 ed è vice campione italiano di triathlon sprint e campione italiano a squadre 2011, ma a livello internazionale gareggia come argentino. Taccone è invece attualmente in attesa di avere conferma della cittadinanza italiana.

In campo femminile, vittoria britannica con ampio margine per Lucy Hall che precede due triatlete cinesi, Yi Zhang e Yi Wang.

Foto: triamax.com / soyfinisher.com

Fonte: www.sport-time.co

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE

About The Author

daddo

Dario Daddo Nardone, papy, marito, triatleta, speaker, giornalista e mental coach entusiasta e appassionato! L’endurance e il triathlon scorrono nelle sue vene e fanno parte della sua vita, sportiva e lavorativa, dal 1995. Pronto con il pettorale, con il microfono o dietro il suo portatile, sui campi gara in Italia e in giro per il mondo. Desiderio, Decisione, Dedizione… Fino in fondo #daddocè! #ioTRIamo❤

Rispondi

Offerte TRISHOP

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: