Comincia a fare triathlon!

La partenza del Triathlon Internazionale di Bardolino, il più famoso e importante triathlon olimpico d'Italia

La partenza del Triathlon di Bardolino, il più famoso e importante triathlon olimpico d’Italia

COMINCIA A FARE TRIATHLON, tutto quello che c’è da sapere per intraprendere la fantastica avventura della triplice disciplina.

Cos’è il triathlon?
Il triathlon è uno sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza soluzione di continuità
Ci sono anche il duathlon, l’aquathlon, il winter triathlon e le distanze sono accessibili per tutti, con gare ad hoc anche per i giovanissimi…
Prosegue qui:
http://www.fitri.it/triathlon.php?op=triathlon

Idoneità agonistica
Cominciamo dalla cosa più importante: per partecipare a una gara della FITri (Federazione Italiana Triathlon) occorre OBBLIGATORIAMENTE avere una visita di idoneità agonistica con specificato come sport che si vuole praticare il TRIATHLON sulla copia che viene rilasciata all’atleta. Non vanno bene idoneità agonistiche che riportino altri sport, ad esempio atletica, nuoto o ciclismo (anche se è lo stesso tipo di visita…!), il CONI e quindi la FITri (che si deve adeguare a quanto deciso dal CONI), pretendono che ci sia la scritta TRIATHLON.. Le strade da intraprendere a questo punto sono due: tesserarsi per una società, oppure fare un tesseramento giornaliero. In genere per fare la visita di idoneità agonistica, la struttura sanitaria a cui ci si rivolge richiede un modulo in cui è specificato chi richiede tale visita: 

Le società in Italia
Per poter cominciare a fare triathlon, è consigliabile tesserarsi presso una delle tante società presenti nella Penisola affiliate alla FITri (Federazione Italiana Triathlon). Condizione necessaria per iscriversi a un team è quella di essere in possesso dell’idoneità agonistica alla pratica sportiva. E’ la stessa società a fornire il modulo di richiesta per l’idoneità agonistica. Una volta tesserato, potrai partecipare a una qualsiasi gara di triathlon della FITri. Qui trovi l’elenco dettagliato di tutte le società presenti in Italia:
http://www.fitri.it/organizzazione.php?op=ss

Tesseramento giornaliero (Day Pass)
Tutte le informazioni riguardanti la possibilità di effettuare un tesseramento giornaliero per partecipare a una gara di triathlon, sono contenute nella apposita sezione del sito FITri, con anche la modulistica necessaria, anche per richiedere la visita d’idoneità agonistica.
http://fitri.it/tesseramento.php?op=giornata

Primi passi sul forum
Registrati e presentati su www.fcz.it, potrai interagire con tanti altri amici sportivi appassionati della multidisciplina. Presentati ai forumisti fcz qui:
http://www.fcz.it/forum/27/

Il Regolamento Tecnico
Fondamentale conoscerlo, salvo poi chiedere ulteriori lumi ai propri compagni di squadra e agli altri triatleti che si incontrano sui campi gara e sul forum di FCZ.it.
Qui puoi visualizzare il Regolamento Tecnico della stagione in corso, in cui sono specificati tutti gli aspetti del triathlon, anche quelli riguardanti ad esempio l’abbigliamento consentito in gara.
http://www.fitri.it/modulistica.php?op=download&id=244

Regole base del triathlon
Un riassunto delle regole indispensabili da sapere per poter partecipare a una gara di triathlon (grazie a Marco Scotti, Aethalia Triathlon)
http://www.aethaliatriathlon.it/doc/Regole_basi_triathlon.pdf

Allenamenti
Fatti seguire dal tecnico della tua società e confrontati poi con gli altri triatleti FCZ nei topic “Tanto per confrontarci” che trovi qui:
http://www.fcz.it/forum/training-e-medicina/

Calendario gare
Per vedere l’elenco delle manifestazioni multidisciplinari in Italia e all’estero, vai qui:
http://www.fcz.it/calendario