Select Page

La magia di SwimTheIsland#8, con 3.200 nuotatori al via

La magia di SwimTheIsland#8,  con 3.200 nuotatori al via

Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018, a Bergeggi (SV), è stato il week end di SwimTheIsland#8. Due giorni di gare che hanno visto impegnati 3.200 nuotatori, dai più piccoli ai più grandi, individualmente o a staffetta.

L’evento firmato da TriO Events si è concluso, come da tradizione, con la grande festa delle premiazioni.

E se ci fosse pioggia? Ai 3.200 nuotatori della SwimTheIsland#8 le condizioni meteorologiche non interessano. Tanto che, nonostante la giornata uggiosa, sabato 6 ottobre 2018, si sono presentati puntuali al via dell’evento organizzato da TriO Events a Bergeggi (SV).

Se di pioggia si vuole parlare, il riferimento è sicuramente a quella di gioia e divertimento vissuto dai partecipanti, nuotatori esperti e neofiti, dalle loro famiglie e accompagnatori.

Sabato, ad aprire la manifestazione sono stati i piccoli guerrieri, dai 6 ai 13 anni, della Kid’s The Island: si sono tuffati in acqua e hanno lottato come campioni, guadagnandosi tutti la medaglia. Nella stessa giornata hanno gareggiato anche le famiglie e le squadre nella Family/Team Event, nella divertente e coinvolgente gara a staffetta MWM Relay e nella Sprint Challenge, tutte e tre disputate sulla distanza degli 800 metri.

Tutti i protagonisti hanno potuto contare sull’appoggio del campione azzurro Matteo Furlan, specialista nel nuoto di fondo, che non solo ha dato lo start a tutte le batterie ma ha fornito consigli su allenamenti e approccio alle competizioni di questo tipo.


Sabato 6 ottobre si è disputata la Kid's The Island, alla fine della quale tutti i piccoli partecipanti sono stati premiati con la medaglia (Foto ©Matteo Oltrabella)

Sabato 6 ottobre si è disputata la Kid’s The Island, alla fine della quale tutti i piccoli partecipanti sono stati premiati con la medaglia (Foto ©Matteo Oltrabella)


Domenica, si sono invece disputate le gare classiche: la Short, la Classic, la Long e la Combined. Una giornata senza pioggia, con un ottimo clima temperato e il mare calmo.

La Short (1.800 metri) ha incoronato Greta Zavanella, seguita da Rachele Celiberti e Sofia Ceresa, e Manuel Muletti, su Mattia Rossi e Alessandro Criniti.

Nella Classic (3.500 metri) sono saliti sul podio Anna Chierici ed Emanuele Bottini (1°), Greta Bonada e Luca Bruno (2°), Cristina Caruso e Simone Dutto (3°).

La Long (6.000 metri) ha visto prevalere Rebecca Talanti, che ha preceduto Bianca Seregni e Camilla Viganò, e Nicola Tempesta, più veloce di Fabrizio Monti e da Fabio Riganti.

Eroi della giornata, i partecipanti alla Combined, ovvero coloro che hanno nuotato sia la Short sia la Long per un totale di 7.800M. Tra le donne, la migliore è stata Alisia Tettamanzi, già vincitrice dell’edizione scorsa, che ha tagliato il traguardo prima di Anna Maria Posca e Desiree Emmen. Tra gli uomini, Matteo Furlan, già vincitore nel 2017, ha messo in fila Enrico Gallo e Daniele Savia.


Dopo la lunga nuotata è tempo di... bollicine: il campione di nuoto Matteo Furlan alla 8^ edizione della SwimTheIsland, disputata a Bergeggi (SV) il 6 e 7 ottobre 2018 (Foto ©Matteo Oltrabella)

Dopo la lunga nuotata è tempo di… bollicine: il campione di nuoto Matteo Furlan alla 8^ edizione della SwimTheIsland, disputata a Bergeggi (SV) il 6 e 7 ottobre 2018 (Foto ©Matteo Oltrabella)


Tra sabato e domenica ben 3.200 nuotatori provenienti da 34 nazioni si sono ritrovati in questa spiaggia affascinante dominata dalla sua regina incontrastata, l’isola di Bergeggi.

La spiaggia è stata gremita di nuotatori e accompagnatori fino al tardo pomeriggio della domenica che si sono goduti la musica e le ottime specialità liguri preparate sul posto.

La magia di SwimTheIsland ha reso speciale anche questa edizione. L’appuntamento è al 2019 con la tappa di Sirmione (BS) a giugno e quella di Bergeggi (SV) a ottobre.


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT




About The Author

Barbara Cologni

Giornalista, nella sua vita ha sempre mosso un dito (per scrivere), ma mai un passo. Fino al 2013, quando, allenata da Daniel Fontana, ha tagliato il traguardo della sua prima mezza maratona, a Londra. Con il triathlon non è stato amore a prima vista, ma da qualche tempo, sui campi gara, in redazione e agli eventi, più di una persona l’ha sentita pronunciare il fatidico: #ioTRIamo!

Rispondi

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: