Select Page

Marcello Ugazio commenta così il suo ritiro all’XTERRA European Championship

Marcello Ugazio commenta così il suo ritiro all’XTERRA European Championship

Sabato 18 agosto 2018 Marcello Ugazio è stato costretto al ritiro nell’XTERRA European Championship, a Zittau, in Germania. A qualche giorno dalla competizione il campione dell’Azzurra Triathlon Team torna sulla sua gara e ci racconta i suoi rimpianti, senza però nascondere il suo entusiasmo nel guardare avanti

Marcello Ugazio torna dall’XTERRA European Championship a testa alta, anche se in classifica finale non figura. A togliergli la soddisfazione è stato un taglio laterale sul copertone posteriore della mountain bike, tra l’altro in un momento in cui il forte atleta italiano era in netta rimonta.

A Zittau, in Germania, dove sabato 18 agosto si è disputato il campionato continentale, il portacolori dell’Azzurra Triathlon Team è arrivato con la voglia di fare bene, forte del titolo mondiale di cross triathlon nella categoria U23 (10 luglio, Svendborg – Danimarca), dell’argento all’XTERRA Greece (30 aprile), al suo esordio nel circuito internazionale, e del bronzo all’XTERRA Italy – Lake Garda (27 maggio), all’XTERRA Switzerland (23 giugno) e all’XTERRA Italy – Lake Scanno (22 luglio).

Il titolo europeo si è “giocato” sulla distanza full del cross triathlon, che in termini di chilometri suona così: 1.5 chilometri di nuoto, 36K in mountain bike e 10K di trail run.

All’uscita dall’acqua Ugazio ha accusato un ritardo di oltre 2 minuti dal più veloce, il tedesco Jens Roth. Un ritardo che l’ha spronato a “mettere ancora più gas” alla sua frazione sui pedali, tanto che dopo i primi chilometri è riuscito a rientrare nella top 10.


Marcello Ugazio guarda già all'XTERRA European Championship 2019

Marcello Ugazio guarda già all’XTERRA European Championship 2019


Circa a metà percorso, però, in un tratto di discesa pietrosa, un taglio laterale sul copertone posteriore ha costretto Marcello al ritiro:

«Questa è la prima volta che non riesco a concludere una competizione, purtroppo il taglio nel copertone non era riparabile in tempi brevi e mi ha costretto al ritiro. Un vero peccato, la giornata era bellissima e il percorso in MTB aveva delle belle salite in una foresta lussureggiante; il tifo poi era esagerato, anche lungo il percorso c’era una festa pazzesca. I tedeschi hanno organizzato una tappa XTERRA incredibile con tanto di concerti e spettacoli tutto il giorno. Posso solo pensare al futuro e di ritornare il prossimo anno con una motivazione ancora più forte.»


La partenza della gara Elite maschile dell'XTERRA European Championship 2018, a Zittau (Germania), sabato 18 agosto

La partenza della gara Elite maschile dell’XTERRA European Championship 2018, a Zittau (Germania), sabato 18 agosto


I primi atleti ad arrivare in T2 sono stati il sudafricano Bradley Weiss e lo spagnolo Roger Serrano, seguiti dal francese Maxim Chané. E’ stato Weiss a tagliare il traguardo per primo, in 2:32:34. Il campione del mondo in carica ha costretto al secondo gradino del podio il neozelandese Sam Osborne (2:34:40), che ha prima affiancato a poi superato Serrano (2:35:29), terzo.


LA GARA FEMMINILE IN UN… TWEET

E’ stata l’ungherese Brigitta Poor a vincere l’XTERRA European Championship 2018. Il suo 2:57:11 ha “messo in fila” la ceca Helena Karaskova Herbenova, argento con 3:00:56, e l’austriaca Carina Wasle, bronzo con 3:01:38.


CLASSIFICHE COMPLETE
XTERRA EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2018


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT




About The Author

zia baby

Giornalista, nella sua vita ha sempre mosso un dito (per scrivere), ma mai un passo. Fino al 2013, quando, allenata da Daniel Fontana, ha tagliato il traguardo della sua prima mezza maratona, a Londra. Con il triathlon non è stato amore a prima vista, ma da qualche tempo, sui campi gara, in redazione e agli eventi, più di una persona l’ha sentita pronunciare il fatidico: #ioTRIamo!

Rispondi

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: