Select Page

Mondiali Multisport a Fyn, programma e starting list

Mondiali Multisport a Fyn, programma e starting list

Dal 6 al 14 luglio l’isola di Fyn, in Danimarca, sarà la “capitale” del multisport. Nelle tre città di Odense, Svendborg e Middelfart si disputeranno i Mondiali di duathlon, cross triathlon, aquathlon, aquabike e triathlon lunga distanza.

Ad aprire le danze la duplice disciplina il 6 luglio.

C’è fermento sull’isola di Fyn, in Danimarca. Duatleti e triatleti, su strada e off-road, da qualche giorno animano le tre città in cui dal 6 al 14 luglio 2018 si assegneranno i titoli iridati Elite e Age Group di duathlon, cross triathlon, aquathlon, aquabike e triathlon sulla lunga distanza. Saranno infatti Odense, Svendborg e Middelfart a ospitare i Campionati Mondiali di multisport 2018.

IL PROGRAMMA

In 8 giorni si disputeranno 5 Campionati del Mondo, che saluteranno i nuovi campioni nelle categorie Elite, U23, Junior, paratriathlon, Age Group e Open.


Venerdì 6 luglio
Odense
Duathlon Classico, 10 –  36 – 4.9K


Domenica 8 luglio
Odense
Duathlon Sprint, 5 – 20 – 2.5K
individuale Open, mixed relay, paraduathlon


Martedì 10 luglio
Svendborg
Cross triathlon, 1 – 27 – 10K


Giovedì 12 luglio
Middelfart
Aquathlon (nuoto-corsa), 1 -5K


Sabato 14 luglio
Odense

Aquabike (nuoto-bici), 3 – 120K

Triathlon lungo, 3 – 121.5 – 30.7K
individuale e realy (soltanto “Open”)


WEBSITE UFFICIALE


GLI ITALIANI IN GARA

Al via di questa edizione dei “Multisport World Championships” si schiereranno quasi 3.000 atleti in rappresentanza di 48 Paesi. Quella della Gran Bretagna sarà la squadra più numerosa, con 684 concorrenti, seguita poi dagli Stati Uniti (636) e la Danimarca (269).

Di seguito l’elenco degli atleti che difenderanno i colori italiani.

Venerdì 6 luglio, Duathlon Classico

Junior: Costanza Arpinelli
Age Group – 30-34: Umberto Baracchi (Torino Triathlon). 40-44: Stefania Baldi (Triathlon Novara), Simone Piva (Venus Triathlon), Huber Rossi (Freezone). 50-54: Tiziano Favaron (Polisportiva Zola). 55-59: Marco Zaffaroni (Friesian Team).

Domenica 8 luglio, Duathlon Sprint

Age Group – 40-44 Stefania Baldi (Triathlon Novara). 50-54: Tiziano Favaron (Polisportiva Zola), Enrico Gandolfi (Piacenza Triathlon). 55-59: Luca Emiliano Casiraghi (SSV Bruneck), Marco Zaffaroni (Friesian Team). 70-74: Lucia Soranzo (Triathlon Team Ravenna

Martedì 10 luglio, Cross Triathlon

Elite: Eleonora Peroncini (Cus Parma), Filippo Rinaldi (Cus Parma).
U23: Emanuele Aru (Villacidro Triathlon), Marcello Ugazio (Atletica Bellinzago)
Junior: Marta Menditto (Sai Frecce Bianche), Filippo Pradella (Silca Ultralite)
Age Group – 45-49: Gianpietro De Faveri (G.P. Triathlon). 55-59: Cinzia Lovo (Triathlon Noale), Marco Zaffaroni (Friesian Team). 60-64: Stefano Piolanti (TriIron), Vladi Vardiero (Triathlon Noale). 65-69: Manrico Colla (Triathlon Team Ravenna).

Giovedì 12 luglio, Aquathlon

Age Group – 30-34: Pierpaolo Sidoti (CNM Triathlon). 50-54: Sandro Prosperi (Livorno Triathlon). 55-59: Luca Emiliano Casiraghi (SSV Bruneck), Marco Zaffaroni (Friesian Team). 60-64: Raffaele Buonocore (Team Cicloscotto).

Sabato 14 luglio, Aquabike

Age Group – 30-34: Pierpaolo Sidoti (CNM Triathlon). 60-64: Vladi Vardiero (Triathlon Noale).

Sabato 14 luglio, Triathlon lungo

Elite: Giulio Molinari (C.S. Carabinieri)
Age Group – 20-24 Giovanni Bianco (Triathlon Team Ravenna). 55-59: Marco Zaffaroni (Friesian Team).


TUTTE LE STARTING LIST


Sull'isola danese di Fyn è tutto pronto per il via degli ITU Multisport World Championship 2018 (Foto ©ITU Media / Wagner Araujo)

Sull’isola danese di Fyn è tutto pronto per il via degli ITU Multisport World Championship 2018 (Foto ©ITU Media / Wagner Araujo)


(dal sito FiTri)

Il Commento del Coordinatore Multisport, Alessandro Alessandri:

«La delegazione italiana non è molto nutrita, ma come abbiamo definito a inizio stagione, vogliamo portare solo atleti che possano ambire alla medaglia. Per quanto riguarda il Duathlon, ci sarà soltanto Arpinelli. Al momento non ci sono atleti competitivi tra gli élite, se non Ugazio, che però si sta dirigendo verso altre discipline, mentre su Costanza possiamo investire soprattutto per il futuro; inoltre l’anno scorso si è ben comportata agli Europei ed è stata autrice di una buona prima parte di stagione».

«Nel Cross triathlon, il gruppo è più numeroso, in Danimarca gareggeranno due junior, Pradella e Menditto, autori di ottime prestazioni agli Europei (entrambi sul podio sia nel triathlon sia nel duathlon cross) e ai Mondiali in Canada lo scorso anno: rimangono gli junior più performanti al momento e il futuro è dalla loro parte. Per le categorie Elite, con Rinaldi e Peroncini, e Under 23, con Ugazio e Aru, saremo rappresentati dal meglio del panorama nazionale: gli atleti in questione si sono messi già in luce in ambito internazionale (Ugazio è campione europeo, Peroncini ha chiuso ai piedi del podio Europei e Mondiali), vogliamo continuare a investire sui ragazzi che fanno parte progetto cross che sta dando molte soddisfazioni.»

«Infine il Triathlon Lungo con Molinari, in questo momento l’atleta di riferimento sulle lunghe distanze insieme a Degasperi: sono convinto che Giulio sia uno dei più forti al mondo sulla distanza media e in una gara che si sviluppa su 3 km di nuoto, 120 km di ciclismo e 30 di corsa può decisamente puntare in alto. Non ci nascondiamo, andremo in Danimarca con ambizioni importanti in tutte e tre le discipline: vogliamo tornare con delle medaglie.»


SEGUI I MONDIALI IN DIRETTA, CLICCA QUI


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT




About The Author

Barbara Cologni

Giornalista, nella sua vita ha sempre mosso un dito (per scrivere), ma mai un passo. Fino al 2013, quando, allenata da Daniel Fontana, ha tagliato il traguardo della sua prima mezza maratona, a Londra. Con il triathlon non è stato amore a prima vista, ma da qualche tempo, sui campi gara, in redazione e agli eventi, più di una persona l’ha sentita pronunciare il fatidico: #ioTRIamo!

Rispondi

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: