Select Page

Garmin WE TRI, il triathlon in 3 giorni diverte e conquista

Garmin WE TRI, il triathlon in 3 giorni diverte e conquista

Da venerdì 1 a domenica 3 giugno 2018 si è disputato a Riva del Garda e ad Arco (TN) il Garmin WE TRI. L’edizione zero del triathlon in tre giorni ha conquistato il territorio e i partecipanti. A vincere la mezza distanza l’Assessore allo Sport di Arco Marialuisa Tavernini.

In gara anche i team guidati da Giulio Molinari, Daniel Fontana e Martina Dogana, che hanno coinvolto appassionati triatleti grazie all’iniziativa Garmin “Gareggia con il Campione”.

Un weekend all’insegna dello sport e del divertimento nel nome del triathlon. Nella splendida cornice del Garda Trentino, nei Comuni di Riva del Garda e Arco (TN), 200 atleti hanno affrontato l’1, 2 e 3 giugno 2018 l’edizione zero di Garmin WE TRI, l’innovativo format portato in Italia grazie alla partnership tra TriO Events, Garmin Italia e Garda Trentino.


Gli atleti hanno gareggiato nelle frazioni di nuoto, ciclismo e corsa suddivise nelle tre giornate, mixando almeno due specialità, con la possibilità anche di scegliere tra la distanza full e half e tra la modalità individuale e a staffetta per personalizzare la propria gara e renderla una vera e propria esperienza sportiva “su misura”.


Sabato 2 giugno 2018... WE BIKE, 180K o 90K lungo un percorso eccezionale!

Sabato 2 giugno 2018… WE BIKE, 180K o 90K lungo un percorso eccezionale!


Il forte legame del territorio del Garda Trentino con lo sport è emerso anche dalle partecipazioni e dai podi conquistati nell’half distance (1.9K nuoto – 90K ciclismo – 21K corsa) dal sindaco del Comune di Arco Alessandro Betta, primo nella sua categoria, e dall’Assessore allo Sport Marialuisa Tavernini, prima assoluta nelle tre discipline con il tempo di 05:02:29 (CUS Trento Triathlon), seguita da Marta Benedetti (05:25:53) e Giovanna Scanavacca (Dolomitica Nuoto CTT, 06:19:17). Tra gli uomini, vincitore Michele Parolari (ASD 33 Trentini Triathlon) con il crono di 04:31:00, seguito da Patrick Bombardelli (Dolomitica Nuoto CTT, 04:46:06) e da Enrico Pastore (Desenzano Triathlon, 04:49:19).


Marialuisa Tavernini, ex nazionale di triathlon e ora Assessore allo Sport del Comune di Arco, si è aggiudicato il Garmin WE TRI half distance

Marialuisa Tavernini, ex nazionale di triathlon e ora Assessore allo Sport del Comune di Arco, si è aggiudicato il Garmin WE TRI half distance


Nella full distance (3.8K nuoto -180K ciclismo – 42K corsa) primo posto per Ermes Meloni (Desenzano Triathlon) con il tempo di 09:54:24, seguito da Cristofer Ruggeri (Canottieri Garda,10:01:39), e Mauro Folchini (Società Canottieri Garda Salò, 10:08:18). Tra le donne, vincitrice Laura Ravelli (ASD Triathlon Bergamo) in 11:00:57, secondo posto per Kerstin Bannwolf (Tri-Team SSV Ettlingen, 11:21:27), terzo posto per Mara Lupini (Steel Triathlon, 13:23:37).


A vincere il WE RELAY, la gara a staffetta, il Dega Team con il neo vincitore dell’Ironman Lanzarote Alessandro Degasperi. Al secondo, terzo e quarto posto i Team guidati da Giulio Molinari, Martina Dogana e Daniel Fontana, che si sono messi in gioco insieme ad appassionati triatleti per l’iniziativa di Garmin Italia “Gareggia con il Campione”.


Premiati anche i vincitori di categoria e i podi nelle singole competizioni: WE SWIM, la giornata dedicata al nuoto a Riva del Garda, WE BIKE, la prova di ciclismo svoltasi a Arco, e WE RUN, la gara di corsa nuovamente ospitata da Riva del Garda.


«Torniamo soddisfatti dal clima di festa di questi tre giorni di triathlon, disciplina che Garmin supporta ormai da tanti anni; abbiamo voluto metterci alla prova con questo nuovo format che dava risalto non solo alla media e lunga distanza ma anche ad ogni singola disciplina. Siamo pronti per migliorare in vista del prossimo anno.»
Stefano Viganò, General Manager di Garmin Italia


Cristofer Ruggeri è stato il più veloce nella WE RUN 42K di domenica 3 giugno

Cristofer Ruggeri è stato il più veloce nella WE RUN 42K di domenica 3 giugno


«Con questa edizione zero di Garmin WE TRI abbiamo voluto far conoscere in Italia un nuovo format del panorama del triathlon e dell’endurance, che all’estero sta riscuotendo grande successo perché in grado di rendere l’atleta protagonista assoluto della propria gara, da personalizzare in funzione del livello di preparazione, degli obiettivi e del desiderio di sfidare i propri limiti. Un intenso weekend di sport dedicato, quindi, non solo a triatleti pro e amatori, ma a tutti gli sportivi, nuotatori, ciclisti e runner, in un territorio magnifico come quello di Garda Trentino.»
Massimiliano Rovatti di TriO Events


«Garda Trentino ha accolto con grande piacere Garmin WE TRI e i suoi partecipanti perché lo sport è connaturato nel DNA del nostro territorio e il triathlon si sposa perfettamente con il patrimonio naturalistico e storico locale, che insieme al Lago di Garda vanta paesaggi unici. Permettere a tutti di scoprire e apprezzare queste preziose risorse attraverso lo sport è tra i nostri principali obiettivi.»
Marco Benedetti, Presidente di Garda Trentino


CLASSIFICHE E FOTOGALLERY
GARMIN WE TRI 2018


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT




About The Author

Barbara Cologni

Giornalista, nella sua vita ha sempre mosso un dito (per scrivere), ma mai un passo. Fino al 2013, quando, allenata da Daniel Fontana, ha tagliato il traguardo della sua prima mezza maratona, a Londra. Con il triathlon non è stato amore a prima vista, ma da qualche tempo, sui campi gara, in redazione e agli eventi, più di una persona l’ha sentita pronunciare il fatidico: #ioTRIamo!

Rispondi

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: