Select Page

Commonwealth Games 2018: l’Australia domina la 4xMixed Relay

Commonwealth Games 2018: l’Australia domina la 4xMixed Relay

Sabato 7 aprile 2018 l’Australia ha vinto la gara 4xMixed Relay dei Commonwealth Games, che si stanno disputando nel loro Paese, esattamente nella Gold Coast. L’Inghilterra ha chiuso in seconda posizione, la Nuova Zelanda in terza.

Gillian Backhouse, Matthew Hauser, Ashleigh Gentle e Jacob Birtwhistle hanno così consegnato all’Australia un altro oro, dopo quello vinto ai Campionati del Mondo 2017.

Altro che nessun profeta in patria: con una performance quasi impeccabile, sabato 7 aprile 2018 l’Australia ha conquistato la medaglia d’oro nella 4x Mixed Relay ai Commonwealth Games nella “loro” Gold Coast con Gillian Backhouse, Matthew Hauser, Ashleigh Gentle e Jacob Birthwhistle.


Il Team Australia ha fatto solo un cambio rispetto alla squadra che ha vinto l’oro ai Campionati del Mondo dell’anno scorso, con Backhouse al posto di Charlotte McShane.


Nella prima gara Backhouse e l’inglese Vicky Holland hanno preso un vantaggio sulle avversarie che si è poi dimostrato decisivo, hanno gareggiato insieme durante il ciclismo e la corsa e, dopo uno sprint velocissimo, hanno passato il testimone a Matt Hauser e Jonny Brownlee, separati da cinque secondi soltanto.

Dietro di loro, la giovane neozelandese Nicole Van der Kaay ha guidato un gruppetto composto anche da Non Stanford (WAL) e Joanna Brown (CAN) che ha continuato a spingere forte per cercare di tenere il passo con le leader. A sorpresa, la squadra sudafricana si è trovata ultima quando Simone Ackermann, a causa di un attacco di crampi, ha registrato un gap di tre minuti e mezzo su tutti. Gli sforzi di Henri Schoeman, Gillian Sanders e Richard Murray non sono serviti a molto, tanto che la classifica finale li vedrà in ultima posizione.


Con Hauser che è riuscito a tenere il passo con il più giovane dei Brownlee, è stata la terza staffetta a consegnare l’oro agli “aussie“.

Jessica Learmonth è uscita dall’acqua con 15 secondi di vantaggio su Ashleigh Gentle, che l’ha comunque raggiunta durante la frazione sui pedali. L’inglese però, in T2 è inciampata dando all’australiana il via libera per la fuga.


Gentle ha “lanciato” Birtwhistle 39 secondi prima del cambio Learmonth-Alistair Brownlee, e il ventritreenne non solo ha mantenuto il vantaggio ma lo ha anche aumentato portandolo a 52 secondi. L’inglese ha cercato di seguirlo e di colmare il divario, ma gli sforzi dell’Australia hanno dato i loro frutti, con la squadra di casa che ha tagliato il traguardo per prima seguita dagli inglesi.


CLASSIFICHE
COMMONWEALTH GAMES 2018


Nella battaglia per il terzo posto, il neozelanese Ryan Sissons ha realizzato una delle transizioni più veloci e ha regalato alla sua compagna di squadra Andrea Hewitt un po ‘di margine rispetto al Canada. Hewitt è stato poi inseguita da Desirae Ridenour in bicicletta, ma a piedi l’ha di nuovo staccata di 7 secondi, gli stessi che l’ultimo atleta della squadra, Taylor Reid, è riuscito a mantenere fino a tagliare il traguardo conquistando il bronzo.


Dal quarto all’ottavo posto la classifica recita così: Canada, Bermuda, con Flora Duffy che ha recuperato due posizioni, Galles, Scozia e Sudafrica.


REPORT GARA MASCHILE E FEMMINILE
COMMONWEALTH GAMES 2018


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT




About The Author

Barbara Cologni

Giornalista, nella sua vita ha sempre mosso un dito (per scrivere), ma mai un passo. Fino al 2013, quando, allenata da Daniel Fontana, ha tagliato il traguardo della sua prima mezza maratona, a Londra. Con il triathlon non è stato amore a prima vista, ma da qualche tempo, sui campi gara, in redazione e agli eventi, più di una persona l’ha sentita pronunciare il fatidico: #ioTRIamo!

Rispondi

Offerte TRISHOP

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: