Select Page

Finalmente è Ironman Italy Emilia Romagna!

Finalmente è Ironman Italy Emilia Romagna!

Il grande giorno è arrivato: domani mattina, alle 7.30, verrà dato il via al 1° Ironman Italy Emilia Romagna!

In realtà, il lungo week end di Cervia con la triplice è iniziato ufficialmente ieri, giovedì 21 settembre, con la conferenza stampa di presentazione, la mattina, e la Night Run Cervia Emilia Romagna powered by Fantini, alle 20.00.

La prima, tra le altre cose, ci ha “regalato” la data di #IMItaly 2018 (22 settembre); la seconda ha illuminato la spiaggia della località romagnola con maglie fosforescenti e bastoncini colorati, entusiasmo, divertimento e agonismo insieme, facendo registrare il terzo “sold out”, dopo quello del triathlon full distance e del 5i50, l’olimpico no draft che domenica chiuderà questa “quattro giorni” in Riviera Romagnola.

Nella suggestiva cornice dei Magazzini del Sale di Cervia, si è svolta la conferenza stampa inaugurale del primo Ironman Italy Emilia-Romagna alla presenza di Björn Steinmetz, Ironman Regional Director Central Europe, Simona Di Domenico, Race Director, Riccardo Marini, Local Contractor  con Total Training, e alcuni rappresentati delle Istituzioni, quali il Sindaco di Cervia Luca Coffari, il Prefetto di Ravenna Francesco Russo e Andrea Corsini, assessore regionale al turismo e commercio dell’Emilia Romagna.

In rappresentanza degli atleti la nostra Martina Dogana e i tedeschi Andreas Dreitz, alla sua prima esperienza sulla full distance, e Timo Bracht, che chiuderà la sua carriera professionistica quest’anno.


LA STARTING LIST COMPLETA DI
IRONMAN ITALY EMILIA ROMAGNA


Giovedì 21 settembre si è svolta la conferenza stampa di presentazione di Ironman Italy Emilia Romagna 2017

Giovedì 21 settembre si è svolta la conferenza stampa di presentazione di Ironman Italy Emilia Romagna 2017


«È stato fatto un grande lavoro per rendere questa prima edizione un evento bellissimo. Tutto è pronto per questi 4 giorni di sport.. A nome di Ironman, ringrazio le istituzioni e tutti coloro che ci hanno dato supporto, il lavoro e l’impegno per arrivare fin qui è stato considerevole. Mi aspetto che questo weekend lascerà il segno dentro ognuno di noi e ci permetterà di segnare la traccia per il prossimo anno con l’obiettivo di realizzare un percorso che ci porterà a crescere insieme; partendo dalla data del 22 settembre 2018, quando, a Cervia, si disputerà la seconda edizione, che ci auguriamo sia ancora sold out e con ancora più spettatori.»
– Björn Steinmetz


L’INTERVENTO DI BJORN STEINMETZ

 


Cosa significa, però, organizzare una gara Ironman di questo calibro? La risposta a questa domanda l’ha data Riccardo Marini di Total Training: «Il progetto Ironman Italy Emilia Romagna è nato un anno e mezzo fa, dopo aver sognato questo evento per tanti anni. Come Local Contractor non rappresento solo la mia società Total Training, ma un gruppo di partner molto ampio: siamo tutti uniti in questo momento davvero significativo, per la località, la Regione e l’Italia più in generale.  La risposta delle istituzioni è stata entusiasmante e abbiamo avuto modo di mettere in campo tutta la professionalità e l’accoglienza di cui siamo capaci. Grazie a tutti, perché insieme stiamo scrivendo una pagina dello sport italiano: questo significa ospitare una gara Ironman per la prima volta».

Altrettanto entusiasta è Claudio Fantini di Sportur, società affiancata a Total Traning nell’impegno organizzativo del primo Ironman “made in Italy”.


«Personalmente è da anni che ho concentrato la mia attenzione nel promuovere il turismo sportivo e questo evento spiega concretamente quanto lo sport sia una linfa vitale per tutta la località. Trovare il supporto delle amministrazioni locali e una grande partecipazione da parte loro è stato un segnale molto positivo, perché Ironman è un evento che, grazie alla partecipazione di 2.500 atleti provenienti da tutto il mondo e la conseguente esposizione mediatica, si trasforma in opportunità unica per promuovere globalmente Cervia e l’Emilia Romagna».
– Claudio Fantini


LE PAROLE DI MARTINA DOGANA


Timo Bracht racconta del suo forte legame con questa terra e soprattutto con questo mare: «Sono felice di essere qui. Ho iniziato a nuotare da piccolo proprio qui quando venivo in vacanza con la mia famiglia. Ritrovarmi 35 anni dopo, in una delle ultime competizioni della mia carriera come professionista, è una grande emozione. Intendo dare il mio meglio e chiudere in bellezza».

Il giovane Andreas Dreitz, alla sua prima competizione nella lunga distanza, è rimasto affascinato dal numero di atleti presenti con le loro famiglie e l’atmosfera che si respira in tutta la città di Cervia: «Per me l’emozione è tanta, perché sarà il mio primo triathlon 226, dopo aver ottenuto buoni risultati sulle distanze più brevi. E poi è una bella occasione per vedere posti magici, relativamente vicini a casa mia e con condizioni climatiche e di percorso perfette. Una location ideale».

Martina Dogana, che nel 2011 ha vinto la prima edizione dell’Ironman Italy 70.3 a Pescara, considera l’Ironman “in casa” come un po’ il suo portafortuna: «Spero che anche Cervia possa essere un talismano per me. Di sicuro qui si scriverà una pagina indelebile della storia di questo sport. Per me che faccio triathlon da 23 anni trovarmi a disputare una gara di tale portata in Italia è un vero regalo. Essere atleti è forse il ruolo meno difficile, arriviamo, siamo coccolati e dobbiamo solo pensare a fare quello per cui ci siamo allenati. Ma dietro c’è un lavoro mostruoso da parte di staff e volontari ai quali va il nostro più sentito ringraziamento».


Colorata e luminosa: ecco la partenza della Night Run 2017, a Cervia (Foto ©Tiziano Ballabio Photographer)

Colorata e luminosa: ecco la partenza della Night Run 2017, a Cervia, data da Dario ‘daddo’ Nardone (Foto ©Tiziano Ballabio Photographer)


L’entusiasmo e la voglia di godersi appieno questo 1° Ironman Italy Emilia Romagna si è respirato anche alla Night Run Cervia Emilia Romagna powered by Fantini Club, che si è corsa sempre giovedì 21 settembre, con partenza alle 20.00. Maglie fluorescenti e bastoncini colorati hanno illuminato lo start della spiaggia di Cervia alla presenza del sindaco Luca Coffari.

Partiti dal mare, i partecipanti di tutte le età e nazionalità, hanno colorato le strade del centro storico di Cervia Milano Marittima, supportati da spettatori e dallo speaker Dario ‘daddo’ Nardone. Il calore del pubblico e le emozioni dei partecipanti lasciano già presagire un’edizione 2018 ancora all’insegna del tutto esaurito.

Fonte: comunicato stampa Ironman – comunicato stampa Vi Comunica – Total Training


Perché... #ioTRIamo!


TRI-SHIRT




About The Author

zia baby

Giornalista, nella sua vita ha sempre mosso un dito (per scrivere), ma mai un passo. Fino al 2013, quando, allenata da Daniel Fontana, ha tagliato il traguardo della sua prima mezza maratona, a Londra. Con il triathlon non è stato amore a prima vista, ma da qualche tempo, sui campi gara, in redazione e agli eventi, più di una persona l’ha sentita pronunciare il fatidico: #ioTRIamo!

Rispondi

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: