Arriva la seconda edizione dell’XtriM Triathlon, la starting list

L’appuntamento con l’XtriM Triathlon, gara su distanza olimpica (1.5-40-10K) è fissato per domenica 29 luglio 2012, ore 10:00.

La scelta del tipo di percorso di questa gara è stata pensata e curata in ogni suo dettaglio per rendere il più godibile possibile la parte natatoria di questa zona.

Il nuoto nel Lago dei 3 Comuni è stimolante dato che è situato ai piedi del monte San Simeone che si scaglia dinnanzi come un gigante. Tutta la zona del lago è circondata da montagne e il lago stesso è un bacino naturale risalente all’era delle ultime glaciazioni.

Esso è nato dalla depressione dello scioglimento del ghiaccio e le montagne circostanti sono i depositi e i conglomerati restanti a nord della valle del Tagliamento.

Il percorso ciclistico, con la scalata sul Monte San Simeone, fornisce una fantastica vista su tutta la pianura friulana. La salita presenta parecchie insidie e difficoltà, sia per il dislivello (900 mt in 10 km), sia per le pendenze continue e senza tregua.

La frazione podistica in quota è invece immersa in un ambiente assolutamente incontaminato e per nulla frequentato da visitatori ed escursionisti, nonostante la vicinanza con la pianura e la bellezza del panorama godibile dall’altopiano.

La valorizzazione anche di questa zona è uno dei propositi di questo tipo di competizione.

XtriM Triathlon si propone di diventare un punto di riferimento nazionale, ma non solo, per chi ama la competizione impegnativa, ma nello stesso tempo suggestiva e naturalistica e fuori dai canoni classici del triathlon normalmente praticato in Italia.

Il sabato 28 luglio, giorno prima della gara, chi vorrà potrà andare con Matteo Benedetti (uno dei responsabili della gara) per fare un sopralluogo del giro in bici: l’anello a terra (28 km circa) e i primi due km della salita. Partiremo alle 18:30. Le boe nel lago saranno posizionate già il sabato pomeriggio, chi vorrà potrà provare a nuotare.

La sera, dopo il giro e la doccia, verso le 20:30/21:00 (seguiranno dettagli), faremo un rinfresco al camping presso la zona cambio 1, dove si ritirano i pacchi gara.

STARTING LIST

www.xtrimtriathlon.com


Rispondi