Select Page

Il TD Rimini conquista per il terzo anno il circuito Duathlon

Ad una settimana dall’Europeo che lo attende in Olanda, Alessio Picco dimostra di avere la forma giusta per cogliere un importante piazzamento.

Nella prova conclusiva del Circuito Nazionale di Duathlon Sprint svoltasi a Piacenza il 22 aprile, l’atleta di Borgaro Torinese in forza da anni al TD Rimini ha saputo cogliere un importante successo a 7 giorni dal Campionato Europeo in programma a Horst in Olanda su distanza Powerman (15K corsa – 60K ciclismo – 7.5K corsa).

Picco era reduce da un raduno tecnico, svolto assieme al compagno di nazionale Danilo Brustolon (G.S. Fiamme Oro) e al CT Andrea Compagnoni e collocato proprio a ridosso della prova piacentina per testare le capacità dell’atleta di esprimersi al meglio anche in condizioni di carico.

E così è stato: ritmo elevato fin dai primi 5K di corsa e gruppo allungato già fuori dalla T1; un forte vento ha quindi reso ancora più dura la frazione ciclistica, dove è lo stesso Picco ad attaccare per primo.

In prima battuta il solo a resistergli è il Campione Italiano di Duathlon Sprint 2012 Massimo De Ponti (C.S. Carabinieri), ma poi riescono a rientrare i i due ex ciclisti professionisti, Fausto Dotti e Gabriele Rolla.

I quattro rientrano assieme in T2 accumulando vantaggio sugli inseguitori: gli ultimi 2.5K sono un testa a testa tra Alessio Picco e il Carabiniere che ai 500 metri dalla finish line non riesce a rispondere alla volata lunga lanciata dal portacolori del TD Rimini che taglia vittorioso il traguardo; terzo Gabriele Rolla del Peperoncino Team.

Tra le donne, gara vinta in solitaria da Sara Dossena (Triathlon Cremona Stradivari) davanti ad Elisa Battistoni (Freezone) e Ana Maria Cretu (Atl.Bellinzago).

Con la prova di Piacenza si è concluso anche il Circuito Nazionale di Duathlon della Federazione Italiana Triathlon: vittoria per il terzo anno consecutivo per il Triathlon Duathlon Rimini ASD davanti al Freezone Triathlon e al Piacenza Tri Vivo.

CLASSIFICA

Fonte: comunicato stampa TD Rimini

About The Author

daddo

Dario 'daddo' Nardone, triatleta, speaker, giornalista e mental coach entusiasta e appassionato, l’endurance scorre nelle sue vene e fa parte della sua vita, sportiva e lavorativa, dal 1995. Pronto con il pettorale, con il microfono o dietro il suo portatile, sui campi gara in Italia e in giro per il mondo. Desiderio, Decisione, Dedizione… Fino in fondo #daddocè! #ioTRIamo

Rispondi

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: