Select Page

Italiani di winter triathlon ad Antonioli e Perico, Saravalle e Collomb

Domenica 15 gennaio 2012, al IV Winter Triathlon Valgrisenche valido come Campionato Italiano, Daniel Antonioli ha riconfermato il suo titolo, vincendolo per l’ottava volta consecutiva!

Il lecchese di Piani Resinelli (LC), tesserato per il Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, ha fatto dallo start gara di testa sulle nevi di Valgrisenche, facendo segnare il miglior tempo nei 5 chilometri di corsa a piedi, negli 8 di mountain bike e nei 7 di sci di fondo e tagliando a braccia alzate la linea del traguardo in 57’30”.

Alle sue spalle ha fatto gara solitaria il francese Nicolas Lebrun, iridato della specialità e anche di XTERRA.

Quindi molto combattuta è stata la gara per conquistare i restanti posti sul podio del Campionato italiano. Se li sono guadagnati gli atleti del Friesian Team Alberto Comazzi (59’53”), autore di una gara regolare nelle tre discipline, e Claudio Consagra (1:01’37”), fondista in forze al Centro Sportivo Esercito di Courmayeur che ha fatto valere le sue doti proprio nell’ultima frazione con gli sci ai piedi.

Quarti e quinti rispettivamente Walter Polla del Tri Alto Adige e il veneto Davide Gabardo del GP Triathlon. Primo dei valdostani il biker Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team), un po’ a corto di preparazione in questa fase dell’anno.

Ottima invece la prestazione di Luca Alladio (Trisports.it Team), presidente del sodalizio organizzatore, nono assoluto e primo della sua categoria Master 1.

Segnaliamo ancora, tra gli atleti valdostani il 14° posto di Gildo Vuillen (Trisports.it Team), vincitore della categoria Master 3, Daniele Danne (Valle d’Aosta Triathlon) 24° assoluto e il buon risultato di Paolo Lamastra (Trisports.it Team), 37° assoluto e vincitore della categoria M6.

Grazie alle performance di Lamastra, Alladio e del francese Jannerod, il Trisports.it Team ha conquistato il titolo italiano a squadre davanti a Friesian Team e Tri Alto Adige.

In campo femminile, dominio per la valdostana Enrica Perico (Trisports.it Team), che per il secondo anno consecutivo conquista il titolo italiano con il tempo di 1:18’24”.

Perico ha guidato la gara tra le donne a partire dalla prima frazione, per lei la più congeniale delle tre. Come in campo maschile, alle spalle della Perico si è piazzata Alexandra Borrelly, che però essendo francese non partecipava all’assegnazione dei titoli tricolori.

Completano il podio femminile con Federica Ferrari (Friesian Team) in 1:24’18” e la valdostana Giuliana Lamastra (Trisports.it Team) in 1:28’54”.

Ottimi risultati per le atlete della squadra organizzatrice Trisports.it Team, Stephanie Bethaz, 6^ assoluta e seconda S2 al suo esordio nella triplice e Carmela Vergura, settima e seconda M3.

Grazie a questi risultati, le ragazze del team organizzatore hanno anche conquistato, per il secondo anno, il titolo italiano a squadre assegnato per somma di tempi.

La Valle d’Aosta è stata ancora protagonista anche tra i più giovani, che erano in pista sul percorso ridotto di 2 chilometri di corsa, 4 di mountain bike e 4 di fondo.

Ha vinto Alessandro Saravalle (Trisports.it Team) che se l’è dovuta vedere con Nehuen Truc (Trisports.it Team). I due esordienti nella triplice invernale hanno fatto vedere di che pasta sono fatti facendo gara parallela nelle prime due discipline, giocandosi nell’ultimo cambio e sugli sci il titolo finale. Terzo il ligure Guglielmo Hinrichsen.

D’eccellenza la prestazione della già campionessa italiana junior Emilie Collomb, giunta terza assoluta dietro Saravalle e Truc, che vince con facilità il titolo sulla torinese Ilaria Titone.

INTERVISTE AI CAMPIONI ITALIANI
Daniel Antonioli: Campione per l’ottava volta… sarà troppo? Dai, a dieci mi fermo… Scherzi a parte, è stata come sempre una bella gara, organizzata bene e dagli alti contenuti tecnici. La condizione è buona, battere Lebrun è sempre un onore per me! Adesso mi concentro per i prossimi appuntamenti, tra cui i Campionati Europei che si svolgeranno in Italia nella prima setitmana di marzo e i Mondiali che si svolgeranno in Finlandia.

Enrica Perico: E’ stata una bella giornata di sport. Ho tribulato meno rispetto alla gara dell’anno scorso, anche perchè le condizione dei percorsi erano ottime e, probabilmente, io ero più in forma. Volevo riconfermare il titolo conquistato l’anno scorso a San Candido e ci sono riuscita! E’ stata poi proprio una bella soddisfazione riconfermare anche il titolo a squadre. Ci tenevo molto, le gare a squadre hanno per me un alto contenuto simbolico…

ALTRE INTERVISTE QUI

CLASSIFICHE
(completa qui)

ITALIANI ASSOLUTI
Uomini
1 ANTONIOLI Daniel 1982 C.S. ESERCITO 57’30
2 COMAZZI Alberto 1987 FRIESIANI TEAM 59’53
3 CONSAGRA Claudio 1987 FRIESIANI TEAM 1:01’37
4 POLLA Walter 1974 TRI ALTO ADIGE 1:01’44
5 GABARDO Davide 1980 G.P. TRIATHLON 1:02’16
6 CARETTA Gabriele 1987 CUS TRENTO CTT 1:02’45
7 TANARA Francesco 1973 FUMANE TRIATHLON 1:03’02
8 JEANNEROD Yvan 1987 TRISPORTS TEAM 1:03’17
9 LAMASTRA Giuseppe 1984 TRISPORTS TEAM 1:04’32
10 ALLADIO Luca 1972 TRISPORTS TEAM 1:05’35
Donne
1 PERICO Enrica 1976 TRISPORTS TEAM 1:18’24
2 FERRARI Federica 1984 FRIESIANI TEAM 1:24’18
3 LAMASTRA Giuliana 1974 TRISPORTS TEAM 1:28’54
4 VALSECCHI Stefania 1967 TRI TEAM BRIANZA 1:28’59
5 REBECCHI Francesca 1976 TRIATHLON CREMONA ST 1:32’58
6 BETHAZ Stephanie 1987 TRISPORTS TEAM 1:34’35
7 VERGURA Carmela 1963 TRISPORTS TEAM 1:34’46
8 STAVLA Virna 1963 PADOVA TRIATHLON 1:35’33
9 FERRUA Livia 1973 VALLE GESSO SPORT 1:37’29
10 GIBSON Beverly 1970 ALBA TRI 1:38’12

JUNIOR
Uomini
1 Alessandro Seravalle (Trisports.it Team)
2 Truc Nehuen (Trisports.it Team)
3 Guglielmo Hinrichsen (La Fenice)
Donne
1 Emilie Collomb (Trisports.it Team)
2 Ilaria Titone (Acquatica Torino)

GENERALE
Uomini
1 Daniel Antonioli (CS Esercito)
2 Nicholas Lebrun (FRA)
3 Alberto Comazzi (Friesian Team)
Donne
1 Enrica Perico (Trisports.it Team)
2 Alexandra Borelly (FRA)
3 Federica Ferrari (Friesian Team)

ITALIANI AGE GROUP
S1: Andrea Villa (Free Mind Team)
S2: Federica Ferrari (Friesian Team); Alberto Comazzi (Friesian Team)
S3: Daniel Antonioli (CS Esercito)
S4: Walter Polla (Tri Alto Adige); Enrica Perico (Trisports.it Team)
M1: Beverly Gibson (Alba Triathlon); Luca Alladio (Trisports.it Team)
M2: Stefania Valsecchi (Triathlon Team Brianza); Sandro D’Allago (Triathlon Alto Adige)
M3: Guido Vuiller (Trisports.it Team)
M4: Luisella Iabichella (Road Runners); Paolo Giacomini (Triathlon Alto Adige)
M5: Nadia Dal Ben (Cuneo Triathlon); Giovanni Redaelli (Trisports.it Team)
M6: Paolo Lamastra (Trisports.it Team)
M7: Roberto De Marcellis (Triathlon Lecco)
M8: Antonio Bonazzi (Triathlon Bergamo)

Fonte: www.wintertriathlonvalgrisenche2012.com

About The Author

daddo

Dario 'daddo' Nardone, triatleta, speaker, giornalista e mental coach entusiasta e appassionato, l’endurance scorre nelle sue vene e fa parte della sua vita, sportiva e lavorativa, dal 1995. Pronto con il pettorale, con il microfono o dietro il suo portatile, sui campi gara in Italia e in giro per il mondo. Desiderio, Decisione, Dedizione… Fino in fondo #daddocè! #ioTRIamo

Rispondi

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: