Select Page

Ironman 70.3 Italy: il cuore di Pescara pulsa per il triathlon

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato, domenica 12 giugno per la prima volta in Italia arriva il mito del triathlon: l’IRONMAN 70.3 Italy prenderà il via alle 12 in punto con partenza dalla spiaggia di fronte alla Nave di Cascella, monumento simbolo di Pescara.

La città abruzzese, dopo aver ospitato la XVI edizione dei Giochi del Mediterraneo nel 2009 e dopo essere stata eletta ufficialmente Città europea dello Sport 2012, accoglierà dunque i triatleti che animeranno IRONMAN 70.3 Italy: per la precisione, 33 PRO, 1.071 Age Group e 87 staffette, gli IRON Team, per un totale di 1.365 atleti in rappresentanza di 49 nazioni.

Numeri altisonanti che danno da soli l’idea della valenza internazionale e dell’attesa a livello mondiale per questa prima di IRONMAN 70.3 nel Bel Paese.

La gara si compone di tre frazioni che si susseguono senza soluzione di continuità: la prima è quella di nuoto, disegnata nel tratto di Mare Adriatico prospiciente Piazza I Maggio, per un totale di 1.9 km; ingresso in zona cambio, posizionata sul lungo mare, e quindi si parte per i 90 km di bici su un tracciato completamente chiuso al traffico che attraversa 12 comuni dell’entroterra pescarese; infine, dopo la seconda transizione, si affronta la mezza maratona, un tracciato multilap su 4 giri che si sviluppa sul lungomare e che arriva alla finish line in Piazza della Rinascita.

Per quanto riguarda la vittoria finale, in campo maschile in starting list ci sono praticamente tutti i più forti interpreti azzurri, tra cui Massimo Cigana, Alessandro Degasperi, Daniel Fontana e Sebastian Pedraza, che si misureranno con il campione australiano Luke McKenzie (5xIronman champion); tra le donne, Martina Dogana e Edith Niederfriniger sono le punte di diamante del movimento italiano e sfideranno la campionessa magiara Erika Csomor.

Al via ci sarà anche la canadese Jenny Fletcher, top model che da qualche anno si è votata al triathlon, decidendo di intraprendere, con discreto successo, la via del professionismo anche nello sport.

Il programma prevede svariati appuntamenti, già a partire dal venerdì sera quando si svolgerà l’IRON Welcome.

Sabato 11 giugno, alle 10 in punto, partirà l’IRONKIDS: giovanissimi tra i 6 e i 12 anni si sfideranno in una prova di corsa, su diverse distanze a seconda dell’età e sullo stesso tracciato di gara degli adulti.

L’IRON Expo, l’area espositiva dedicata esclusivamente all’evento che sarà posizionata tra Piazza della Rinascita e Piazza Primo Maggio, aprirà i battenti sabato e sarà aperto anche domenica, sempre dalle 10 alle 21.

Sempre sabato, oltre al briefing e al race registration per gli atleti, ci saranno dalle 17 alle 23 tre appuntamenti che coinvolgeranno anche il resto del pubblico presente: in particolare, oltre al Timex Aperitif e al Welcome Pasta Party, l’IRON live by Radio Deejay.

Domenica sarà il grande giorno, alle 12 Piero Mazzocchetti canterà l’Inno di Mameli e darà il via all’IRONMAN 70.3 Italy. In serata, al termine dell’emozionante giornata di gara, dalle 19 alla 23 ci sarà l’Award Pasta Party, la cerimonia di premiazione e la festa finale che chiuderanno i battenti e daranno l’arrivederci alla seconda edizione che si svolgerà il 10 giugno 2012.

E a proposito di Radio Deejay, l’emittente ufficiale dell’evento pescarese sarà presente in tutti i sensi sul campo nei giorni dell’evento: con il Deejay Truck, posizionato proprio a fianco della finish line per trasmettere live le emozioni di IRONMAN 70.3 Italy; e con Linus, Nicola Savino, Alex Farolfi e Aldo Rock Calandro, ovvero i protagonisti della trasmissione DEEJAY chiama ITALIA, ascoltata ogni giorno da 5 milioni di persone.

Alex, il regista, si occuperà per l’IRON Team Deejay della frazione natatoria; Linus invece dovrà pedalare per 90 km; infine, Nicola dovrà correre i 21 km e tagliare il traguardo insieme ai suoi due soci. Aldo Rock invece completerà l’intera distanza e sarà ripreso per tutta la durata della gara.

Un altro aspetto fondamentale di IRONMAN 70.3 Italy riguarda proprio l’interesse dei Media, con testate nazionali e internazionali accreditate: la manifestazione rivivrà infatti su quotidiani, riviste, siti web e canali televisivi, in primis sui canali Sky già nei giorni immediatamente successivi alla gara.

La serie IRONMAN 70.3 conta 50 diversi eventi in tutto il mondo; ogni gara dà la possibilità ai partecipanti di conquistare slot di qualificazione per la finale mondiale di Las Vegas, in programma il prossimo 11 settembre.

Un’organizzazione mastodontica nata dall’accordo tra WECAN s.r.l. Sport Events di Pescara e la WTC World Triathlon Corporation – Tampa, FL – USA (che possiede la proprietà del marchio registrato IRONMAN), che ha richiesto la cooperazione e la partecipazione degli Enti Locali e delle forze dell’ordine e che è stata supportata da prestigiosi sponsor.

Fonte: comunicato stampa IRONMAN Italy 70.3

Ironman 70.3 Italy is sponsored by: Radio Deejay (official radio partner), Etonic (run course sponsor), Scott (bike course sponsor), 2XU (swim course sponsor), Decathlon (Ironkids sponsor), Giulietta Alfa Romeo (official car sponsor), Europcar (official car rental), Acqua&Sapone (athletes garden sponsor), Timex (official watch sponsor), Saquella (VIP lounge sponsor), BiestMilch, Powerbalance, Powerbar, FCZ.it Fantatriathlon Community Zone (web partner), Webtriathlon (web partner), Triathlon Magazine (official media partner)

About The Author

daddo

Dario 'daddo' Nardone, triatleta, speaker, giornalista e mental coach entusiasta e appassionato, l’endurance scorre nelle sue vene e fa parte della sua vita, sportiva e lavorativa, dal 1995. Pronto con il pettorale, con il microfono o dietro il suo portatile, sui campi gara in Italia e in giro per il mondo. Desiderio, Decisione, Dedizione… Fino in fondo #daddocè! #ioTRIamo

2 Comments

  1. andreone

    Ho appena letto Cigana 5°!!!
    Grandissimo!

    Rispondi
  2. andreone

    FONTANA PRIMO!!!!

    GRANDISSIMO DANIEL GRANDE GRANDE GRANDE!!!!

    Rispondi

Rispondi

Archivi

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: